TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO
Premessa
La presente Impresa individuale:
Valsecchi Luigi
Via Dante Alighieri,9
23814 CREMENO -LC-
di seguito denominata la ‘Società’, garantisce sul presente sito internet www.valsecchisport.com (di seguito denominato il ‘Sito Internet’), la prenotazione (di seguito denominata la ‘Prenotazione’), da parte dell’utente che visita il Sito Internet (di seguito denominato il ‘Cliente’), per la locazione di materiale da sci (di seguito denominata il ‘Noleggio’) presso i negozi membri della rete (di seguito denominati come ‘Negozio Noleggiatore’), il cui elenco appare sul Sito Internet. La Società riceve la Prenotazione di ogni Cliente sul Sito Internet in nome e per conto dei Negozi Noleggiatori, senza quindi instaurare alcun rapporto contrattuale diretto con il Cliente.
Le presenti Condizioni Generali di Servizio (di seguito denominate ‘CGS’) sono predisposte dalla Società in nome e per conto dei Negozi Noleggiatori, con lo scopo di regolare il rapporto contrattuale fra questi ultimi e il Cliente. La conferma da parte del Cliente di una Prenotazione sul nostro Sito Internet implica da parte dello stesso l’accettazione totale ed integrale delle CGS. Le CGS potranno essere nel tempo variate dalla Società. In caso di
variazioni, saranno applicate alla Prenotazione le condizioni pubblicate al momento in cui il Cliente ha confermato il proprio ordine secondo le procedure qui descritte.
Articolo 1: Capacità a Contrarre
Il Cliente dichiara di avere almeno 18 anni di età e di avere la capacità a contrarre su Internet. La Società si riserva il diritto di rifiutare una Prenotazione da parte del Cliente in caso di precedenti inadempienze, controversie con il medesimo, oltre che in situazioni dove il livello di prenotazioni da parte del Cliente risulti elevato in modo anomalo.
Articolo 2: Materiale Proposto
Il materiale proposto a Prenotazione è descritto sul presente Sito Internet www.valsecchisport.com, precisando che sono proposte solo le categorie di materiale e non un modello specifico. Il Cliente dunque seleziona e prenota una categoria di materiale, i cui elementi contenuti sono dati a titolo puramente indicativo e non hanno un valore contrattuale.
Articolo 3: Il Prezzo del Noleggio
Il prezzo del Noleggio oggetto della Prenotazione (di seguito denominato ‘Prezzo’), è unicamente quello indicato sul Sito internet al momento della Prenotazione ed è determinato in base ai seguenti parametri:
- categoria di materiale prenotato dal Cliente;
- periodo scelto per il Noleggio;
- data di Prenotazione.
La Prenotazione del materiale sul Sito Internet dà diritto a condizioni di vantaggio per il Cliente e, in particolare, ad uno sconto sul Prezzo esposto al pubblico nei negozi. Le percentuali di sconto saranno unicamente quelle indicate sul Sito Internet al momento della Prenotazione. Per quanto concerne il periodo del Noleggio, il Cliente prende atto che lo stesso è individuato all’interno della procedura di Prenotazione, espresso in settimane decorrenti dal sabato mattina al successivo venerdì sera. Nel caso in cui la Prenotazione è relativa a più settimane, lo Sconto è dunque determinato in proporzione alle settimane di cui si compone il periodo di Noleggio. La riduzione, determinata e indicata al Cliente sul Sito Internet in base alle opzioni selezionate dal Cliente stesso, sarà l’unica facente fede quale oggetto del Contratto. Riduzioni ulteriori potranno derivare da codici promozionali operativi limitatamente ad alcuni Negozi Noleggiatori o ad alcune tipologie di Clienti, sempre ed unicamente in base alle informazioni indicate sul Sito Internet.
Ferme restando le disposizioni sui criteri di determinazione del Prezzo e dello Sconto in base ai parametri che precedono, il Cliente è consapevole che le tariffe di Noleggio, gli sconti e le riduzioni riportati nel presente Sito Internet sono proprie di ciascun singolo Negozio Noleggiatore. I Prezzi, al netto di sconti e riduzioni, sono arrotondati al decimo centesimo di euro inferiore. I Prezzi e le condizioni di sconto e riduzione sono soggetti a modifica, fermo restando che il prezzo di fatturazione è determinato in base alle condizioni vigenti al momento della Prenotazione. Gli sconti e le riduzioni proposti sul Sito Internet non sono cumulabili con alcuna altra offerta promozionale (buoni di riduzione di comitati d’allenamento, buoni sconto, ecc…). Ogni Prenotazione di materiale avvenuta direttamente all’interno del Negozio Noleggiatore verrà calcolata in base al prezzo della tariffa pubblica esposta ed alle condizioni di noleggio del medesimo Negozio Noleggiatore.
Articolo 4: Modalità di Prenotazione
La Prenotazione su Internet può essere effettuata al massimo 1 giorno prima dall’inizio del periodo di Noleggio richiesto. Al momento di una Prenotazione su Internet il Cliente seleziona la categoria di materiale che intende prenotare. Dopo la selezione del materiale sarà richiesto al Cliente di confermare la sua Prenotazione. La registrazione e la presa in carico della Prenotazione avverranno unicamente con il buon fine del versamento dell’acconto del 10%, previsto all’art. 5 delle presenti CGS. Il buon fine del versamento è dato unicamente dalla conferma proveniente dal circuito di pagamento on line di cui al
punto successivo.
Articolo 5: Modalità di Pagamento del Noleggio
Il Cliente deve versare alla Società, a titolo di acconto sul prezzo convenuto, un importo pari al 10% dell’importo totale del prezzo del Noleggio (di seguito denominato “Acconto”). La Società percepisce tale Acconto per conto del Negozio Noleggiatore. Il saldo del Prezzo del Noleggio oggetto della Prenotazione, sarà pagato dal Cliente direttamente al Negozio Noleggiatore secondo le condizioni applicate da quest’ultimo, le quali possono essere ottenute dal Cliente contattando direttamente il Negozio Noleggiatore interessato.
Articolo 6: Modalità di Pagamento dell’Acconto
La Prenotazione verrà registrata solo dopo il pagamento dell’Acconto. L’Acconto è pagabile esclusivamente su Internet con carta di credito tramite il sistema di pagamento PayPal. Sono accettate solo le carte di credito indicate da PayPal, le cui indicazioni per il Pagamento dovranno essere seguite dal Cliente. Il Pagamento sarà considerato effettuato solo alla ricezione da parte della Società della conferma del circuito delle carte di credito. In caso di mancata accettazione del circuito stesso, la Società si riserva il diritto di annullare la Prenotazione precedentemente registrata. All’occorrenza, il Cliente sarà informato tramite e-mail. A seguito della ricezione del pagamento dell’Acconto da parte di PayPal, una e-mail di conferma della Prenotazione verrà inviata dalla Società al Cliente. La suddetta mail conterrà le informazioni relative a:
- il materiale prenotato (di seguito denominato il “Materiale Prenotato”);
- al periodo di Noleggio prenotato;
- il Prezzo di Noleggio;
- il nome e i dati identificativi del Negozio Noleggiatore, in nome e per conto del quale il contratto di Noleggio è stato stipulato.
Durante la transazione di pagamento il Cliente è automaticamente connesso al server del circuito di pagamento. I dati bancari sono protetti da codici criptati e sono trattati dal circuito solo per il tempo necessario al trattamento della transazione. Né la Società né il Negozio Noleggiatore ricevono, trattano o conservano in alcun modo i dati bancari del Cliente, rimanendo totalmente estranei al circuito di pagamento.
La Società ha sottoscritto delle convenzioni di servizio con PayPal. Queste convenzioni servono ad assicurare l’insieme delle funzioni necessarie alla gestione di un servizio di pagamento ed all’acquisto sicuro di pagamento su Internet. PayPal gestisce la sicurezza degli scambi fatti e assicura la protezione dei dati segreti (chiave con cifratura) e la loro
gestione. Le tasse finanziarie (tasse bancarie legate al tasso di cambio, commissioni bancarie, ecc…) eventualmente legate ai pagamenti con PayPal rimangono a carico del cliente.
Articolo 7: Formazione del Contratto
La Prenotazione è impegnativa per il Cliente e per il Negozio Noleggiatore. Essa è conclusa e diventa effettiva solo con il versamento dell’Acconto, ai sensi dei punti precedenti delle presenti CGS, che potrà essere dimostrato dal Cliente unicamente mostrando la mail contenente la conferma di avvenuto pagamento dell’Acconto e i dati di sintesi della Prenotazione. A Prenotazione conclusa, il Negozio Noleggiatore s’impegna a noleggiare al Cliente il Materiale Prenotato secondo le modalità stabilite nella Prenotazione e nelle presenti CGS, mentre il Cliente s’impegna a ricevere il suddetto Materiale Prenotato secondo le medesime modalità.
Articolo 8: Modifica di una Prenotazione registrata
Le modifiche alla Prenotazione sono possibili se relative alla categoria e/o alla taglia del Materiale Prenotato (ai sensi dell’articolo 8.1) o se relative alla quantità del Materiale Prenotato (ai sensi dell’articolo 8.2).
8.1 Categoria e taglia del Materiale Prenotato
Tutti i cambi di categoria e/o di taglia del Materiale Prenotato sono di competenza esclusiva del Negozio Noleggiatore a cui è indirizzata la Prenotazione da parte del Cliente. Per tutte le modifiche di questa natura, il Cliente prenderà dunque contatto direttamente con il relativo Negozio Noleggiatore che tratterà esso stesso la richiesta di modifica del Cliente. Il Negozio Noleggiatore accetterà la richiesta di modifica del Cliente sino a quando il prodotto richiesto sia disponibile nel suddetto Negozio. L’accettazione di una tale modifica da parte del Negozio Noleggiatore interessato non avrà effetti sull’Acconto pagato in virtù dell’art. 5 delle presenti CGS. L’effetto dell’accettazione di una tale modifica sul Prezzo di Noleggio verrà messo in conto al momento del pagamento del saldo del Prezzo di Noleggio e cioè alle condizioni stabilite all’art. 5 delle presenti CGS.
8.2 Quantità
L’eliminazione di un articolo sarà considerato come un annullamento e si farà alle condizioni previste dall’art. 14 delle presenti CGS. Il nostro Sito Internet non permette di aggiungere un articolo ad una Prenotazione dopo che questa sia stata registrata, quindi se il Cliente desidera prenotare un ulteriore articolo dovrà effettuare un’altra Prenotazione riguardante l’articolo supplementare sul nostro Sito Internet.
Articolo 9: Messa a disposizione del Materiale Prenotato – restituzione del Materiale Noleggiato – Durata del Noleggio
Il ritiro del Materiale Prenotato (il quale una volta ritirato dal Cliente sarà di seguito indicato come ‘Materiale Noleggiato’) deve essere effettuato presso il Negozio Noleggiatore inserito nella Prenotazione ed il cui nome compare nella e-mail di conferma di presa in carico della Prenotazione. Il Materiale Prenotato sarà consegnato unicamente alla persona che ha effettuato la Prenotazione. Per ritirare il Materiale Prenotato, il Cliente presenterà al Negozio Noleggiatore l’e-mail di conferma di registrazione della Prenotazione. Il Materiale Prenotato può essere ritirato a partire dalle ore 8.00 del primo giorno di locazione (indicato nella e-mail di conferma di presa in carico della Prenotazione) fermo restando che il Negozio Noleggiatore di riferimento sia aperto dopo tale orario e se il Materiale Prenotato è disponibile e in condizioni di essere ritirato.
Il Negozio Noleggiatore emetterà un voucher di locazione (di seguito indicato come ‘Voucher di Noleggio’) con la descrizione del Materiale Noleggiato, la data di ritiro del Materiale e la data prevista della sua restituzione. Il Voucher di Noleggio sarà firmato dal Cliente al momento del ritiro del materiale. Il Cliente dovrà fornire la sua carta di identità o il passaporto. Il Negozio Noleggiatore potrà richiedere una pre-autorizzazione sulla carta di credito per l’importo del Prezzo di Noleggio. Qualunque tipo di regolazione del Materiale Noleggiato sarà effettuata esclusivamente dal Negozio Noleggiatore. Il Negozio Noleggiatore potrà inoltre richiedere una cauzione da parte del Cliente di un importo pari al prezzo di vendita al pubblico IVA inclusa, del Materiale Noleggiato. La cauzione sarà versata sotto forma di pre-autorizzazione di addebito. La cauzione sarà restituita al Cliente al momento della restituzione del Materiale Noleggiato, tranne nel caso di danno al Materiale e alle condizioni precisate all’art. 12 delle presenti CGS.
In caso di ritardo nel ritiro del Materiale Prenotato, il Cliente è tenuto ad avvisare il Negozio Noleggiatore. I Negozi Noleggiatori hanno l’obbligo di conservare il Materiale Prenotato dal Cliente via Internet, fino alle ore 10:00 del giorno successivo al primo giorno di Noleggio (il quale è indicato nella mail di conferma della Prenotazione se questa comprende più giorni). Se il periodo di noleggio è di una sola giornata il Negozio ha l’obbligo di conservare il Materiale Prenotato sino alle ore 10.30 del giorno stesso. Trascorso questo termine la Prenotazione sarà di fatto considerata nulla. Il Cliente perderà il beneficio della sua Prenotazione ed il Materiale sarà rimesso a Noleggio, senza che nessun rimborso sia dovuto al Cliente. Il Noleggio ha effetto nel momento in cui il Cliente preleva il Materiale Noleggiato, per la durata indicata sul Voucher di Noleggio e cesserà automaticamente nella data e nell’ora indicata sul Voucher di Noleggio.
Il Materiale Noleggiato sarà restituito al termine del giorno di restituzione previsto sul Voucher di Noleggio. La restituzione del Materiale Noleggiato dopo le ore 17:00 del giorno di fine noleggio previsto sul Voucher di Noleggio, renderà il Cliente debitore nei confronti del Negozio Noleggiatore di una giornata di locazione calcolata in base alle tariffe esposte nel suddetto Negozio. Il Cliente sarà debitore al Negozio Noleggiatore di altrettante giornate supplementari tante quante saranno le giornate di ritardo. Il Materiale Noleggiato dovrà essere restituito unicamente al Negozio Noleggiatore dove è stato ritirato e durante gli orari di apertura del Negozio. La restituzione del Materiale sarà oggetto di apposita annotazione sul Voucher di Noleggio. La restituzione del Materiale Noleggiato è obbligatoria alla fine del periodo di Noleggio. La mancata restituzione del Materiale sarà considerata quale appropriazione indebita, con applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 646 del codice penale italiano, senza che sia necessario inviare un’intimazione tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento e senza che il Cliente possa invocare alcun impedimento.
Articolo 10: Disponibilità del Materiale Prenotato
Poiché la Società registra le Prenotazioni sul Sito Internet a nome e per conto dei Negozi Noleggiatori, essa non sarà ritenuta responsabile di qualunque difetto nella messa a disposizione del Materiale Prenotato da parte del Negozio Noleggiatore coinvolto. In caso di forza maggiore, i Negozi Noleggiatori non saranno ritenuti responsabili di ritardo nella messa a disposizione del Materiale Prenotato. Sarà considerato causa di forza maggiore anche il caso di terzi Clienti che abbiano ritardato la restituzione del materiale oggetto di noleggi precedenti. Tuttavia, in caso di impossibilità per il Negozio Noleggiatore di mettere a disposizione del Cliente il Materiale Prenotato, il Negozio Noleggiatore farà tutto il possibile per fornire al Cliente del materiale di qualità equivalente o superiore. Se l’alternativa proposta non dovesse soddisfare il Cliente, il Negozio Noleggiatore provvederà a restituire quanto pagato per il Materiale Prenotato.
Articolo 11: Utilizzo del Materiale Noleggiato
Il Materiale Noleggiato è destinato all’utilizzo esclusivamente da parte delle persone menzionate nella Prenotazione come utilizzatrici di detto Materiale, senza alcuna possibilità di cessione, sublocazione o di prestito, anche a titolo gratuito. La Società e il Negozio Noleggiatore non assumono responsabilità in relazione all’ idoneità delle persone menzionate nella Prenotazione ad utilizzare correttamente il Materiale Noleggiato. Il Cliente si assume ogni responsabilità circa l’idoneità delle persone, da lui menzionate nella Prenotazione come utilizzatrici del Materiale Noleggiato, a potersi servire del Materiale Noleggiato e si impegna per conto proprio e per conto delle persone menzionate nella Prenotazione affinché tali persone utilizzino il suddetto materiale in prima persona, secondo le prescrizioni d’uso, con prudenza, senza recare pericolo per terzi e conformemente alle regolamentazioni in vigore non lo cedano, non lo sublochino e non lo prestino.
Il Cliente sceglie liberamente la categoria di Materiale Prenotato e Noleggiato e sarà considerato l’unico responsabile di qualsiasi difetto di adattamento del materiale alle necessità specifiche delle persone menzionate nella Prenotazione come utilizzatrici di detto Materiale e di qualsiasi regolazione che non sia stata effettuata dal Negozio Noleggiatore. Il Materiale Noleggiato non può essere né ceduto, né dato in garanzia. Il Cliente si impegna per proprio conto e per conto delle persone menzionate nella Prenotazione che utilizzano il Materiale Prenotato, a non consentire la costituzione di alcun diritto, reale o di altro genere, sul Materiale Noleggiato, a vantaggio di chiunque sia suscettibile di influire il godimento o di limitare la disponibilità o la piena proprietà del Negozio Noleggiatore.
Articolo 12: Responsabilità
Il Cliente si assume la piena responsabilità del Materiale Noleggiato sin dal momento in cui ne prende possesso. Egli è responsabile della custodia e della cura di esso in ogni circostanza fino alla restituzione completa, come previsto nelle disposizioni all’art. 9 delle presenti CGS. Al termine della durata del Noleggio prevista sul Voucher di Noleggio, in caso di non restituzione alla data e all’ora previste, il Cliente resterà il solo responsabile del Materiale che egli ha in suo possesso fino alla sua restituzione effettiva. La mancata restituzione del Materiale Noleggiato, qualunque ne sia il motivo, darà luogo alla fatturazione da parte del Negozio Noleggiatore verso il Cliente del valore integrale del Materiale, come nuovo al prezzo di vendita al pubblico, oltre al Prezzo di Noleggio. Ogni riserva sullo status del Materiale Noleggiato dovrà essere segnalata dal Cliente al momento del ritiro del materiale al Negozio Noleggiatore e sarà oggetto di un appunto sul Voucher al momento della firma. In mancanza di qualunque reclamo al momento del ritiro, non ne saranno accettati in seguito.
Il Materiale Noleggiato è numerato o contrassegnato e dovrà essere restituito con il medesimo numero e contrassegno. Il Cliente s’impegna a restituire il Materiale Noleggiato pulito e nello stato in cui si trovava al momento della presa in possesso, salvo deterioramento dovuto alla normale usura o ad un vizio non apparente che abbia da solo causato il deterioramento del materiale, fermo restando che ogni relativo onere probatorio resta a carico del Cliente. Il Cliente rimane responsabile di qualunque altro danno subito dal Materiale Noleggiato, qualunque ne sia la causa. In forza di tale responsabilità, sarà dovuto il pagamento da parte del Cliente al Negozio Noleggiatore, a scelta di quest’ultimo, dei costi di riparazione del suddetto Materiale oppure della integrale sostituzione del Materiale.
Le riparazioni saranno in ogni caso effettuate esclusivamente a cura del Negozio Noleggiatore o del personale da esso individuato, restando esclusa ogni facoltà del Cliente di attivarsi per la riparazione. Nel caso in cui la riparazione del Materiale dovesse rivelarsi tecnicamente o economicamente non realizzabile, il Materiale sarà senz’altro sostituito. In ogni caso, il rimborso dovuto dal Cliente sarà contenuto entro il limite massimo del valore di sostituzione, pari al prezzo di vendita al pubblico del Materiale stesso allo stato nuovo.
Ogni rimborso determinato ai sensi del presente articolo, sarà dovuto dal Cliente in aggiunta al Prezzo del Noleggio. Il Cliente si impegna a corrispondere detto rimborso al momento della resa del Materiale Noleggiato, all’occorrenza per imputazione sulla cauzione prevista all’art. 9 delle presenti CGS. Poiché la Società si limita a ricevere le Prenotazioni sul Sito Internet in nome e per conto dei Negozi Noleggiatori, la Società non potrà essere considerata responsabile né essere chiamata in causa, per alcun vizio o mancanza di qualità del Materiale messo a disposizione dal Cliente da parte del Negozio Noleggiatore.
Articolo 13: Garanzia danneggiamento, perdita e furto del Materiale Noleggiato
Alcuni Negozi Noleggiatori propongono una garanzia contro eventuali danneggiamenti, smarrimento o furto del Materiale Noleggiato. Questa garanzia, le cui condizioni e tariffe sono stabilite liberamente da ciascun Negozio Noleggiatore e pubblicate da questi negozi, può essere sottoscritta direttamente presso il Negozio Noleggiatore al momento del ritiro del Materiale Noleggiato.
Articolo 14 : Condizioni di annullamento della Prenotazione del Materiale
14.2: Annullamento prima della presa del Materiale Prenotato e dopo il termine di recesso
Per ogni annullamento di Noleggio richiesto dal Cliente prima del ritiro del Materiale Prenotato e oltre il termine legale di recesso, l’integralità dell’Acconto sarà trattenuta dalla Società a titolo di caparra penitenziale.
14.3 : Annullamento successivo alla presa del Materiale
In caso di malattia o incidente del Cliente che utilizza il Materiale Noleggiato (o di qualsiasi persona per la quale il Materiale è stato Noleggiato) nel corso del periodo di Noleggio previsto, il Noleggio rimane in vigore e l’importo sarà interamente addebitato, tranne accordi diversi con il Negozio Noleggiatore.
14.4: Annullamento a causa delle condizioni climatiche
In caso di chiusura totale delle piste o di maltempo/condizioni climatiche avverse, i giorni di Noleggio relativi a questi eventi non potranno essere rimborsati salvo diverso accordo con il Noleggiatore.
Articolo 15: Reclami
Tutti i reclami relativi al Noleggio sono di esclusiva competenza del Negozio Noleggiatore, individuato in base all’ordine di Prenotazione e indicato nella conferma di presa in carico della Prenotazione stessa, che rimarrà l’unica controparte del Cliente.
Articolo 16: Dati personali
I dati personali del Cliente e delle persone da lui indicate sono strettamente necessari al trattamento della Prenotazione. La Società s’impegna a trattare ed a proteggere questi dati ai sensi della normativa vigente (si consiglia di consultare la sezione ‘privacy’ del presente sito).
Articolo 17: Licenza di accesso al Sito Internet
La Società concede una licenza limitata di accesso e di utilizzazione del sito per uso personale del Cliente. In nessun caso questa licenza conferisce al Cliente il diritto di scaricare o di modificare in tutto o in parte il Sito Internet senza previo consenso della Società. Questa licenza non consente alcun altro uso, in particolare commerciale, del Sito Internet o dei suoi contenuti, come ad esempio prodotti, prezzi, descrizioni, dati, software, grafica, immagini, fotografie ecc. L’integralità dei contenuti e degli elementi di questo Sito Internet, che siano sonori o visivi, ivi compresa la tecnologia utilizzata, restano di proprietà della Società e sono protetti dal diritto d’autore e di tutela della proprietà industriale.